L’Asolo Prosecco Superiore DOCG è ottenuto da uve Glera per almeno l’85% e per il restante 15% da varietà autoctone (Verdiso, Bianchetta, Perera, Glera Lunga) coltivate nella zona collinare dei 19 comuni del comprensorio Montello e Colli Asolani in provincia di Treviso, nei comuni di:
Castelcucco, Cornuda e Monfumo e parte del territorio dei comuni di Asolo, Borso del Grappa, Caerano S. Marco, Cavaso del Tomba, Crespano del Grappa, Crocetta del Montello, Fonte, Giavera del Montello, Maser, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Paderno del Grappa, Pederobba, Possagno, S. Zenone degli Ezzelini e Volpago del Montello.
La presenza e lo sviluppo della vite sui Colli Asolani e sul Montello si deve ai monaci benedettini prima e alla presenza della Repubblica Veneta poi.
Nel ‘500, lo sviluppo della nobiltà veneziana mette in risalto la bellezza di questi luoghi facendoli conoscere a prestigiose personalità insieme ai suoi prodotti, tra cui il vino.
I vini prodotti in quest’area sono oggetto di tutela dal 1977 con la DOC Montello e Colli Asolani e la successiva DOCG Asolo Prosecco Superiore istituita nel 2009.
I colli Asolani presentano suoli calcarei, caratterizzati da una buona escursione termica permettono alla vite di esprimere al meglio le sue caratteristiche varietali, le note floreali e fruttate, favorendone freschezza e bilanciata acidità.
Le diverse categorie dell’Asolo Prosecco:
Versioni:
Asolo Prosecco Spumante Superiore (sui lieviti) (Vino Bianco Superiore Spumante)
Versioni: Spumante Brut-nature
E alcuni numeri: