La mostra dei Vini di Collina di San Pietro di Feletto si è nel tempo contraddistinta per l’estrema cura che l’Associazione Pro Loco, coadiuvata dalla professionalità dei Produttori, riserva all’esposizione del prodotto, all’allestimento dei locali, alla creazione di ambienti accoglienti ed organizzati per una tranquilla degustazione.
La selezione dei vini iscritti viene curata dall’Associazione Enotecnici - Enologici Italiani.
Distinte commissioni d’assaggio per le diverse tipologie, nel corso di una accurata analisi sensoriale, esprimono le loro valutazioni secondo il Metodo Internazionale des Oenologues.
La gestione delle sale di degustazione, durante tutta la manifestazione, è affidata a sommeliers qualificati in grado di presentare i diversi vini in modo puntuale e professionale
Piazza Municipio, San Pietro di Feletto
Feriali 19.30 - 23.0
Festivi 11.00 - 23.00
Spiedo
Il Comune di San Pietro di Feletto è collocato a ridosso della dorsale Pedemontana sui soleggiati colli che si scorgono a nord di Conegliano. Feletto deriva dal latino "felix-icis", luogo ove abbondano le felci; infatti la zona era un tempo ricoperta da boschi ricchi di felci e di piante d'alto fusto: faggi, castani, roveri (riservati per l'arsenale di Venezia), ontani, aceri, betulle. Non mancavano tuttavia le superfici di terreno ricche di piantagioni di olivi e di viti, al punto che anche il doge di Venezia Francesco Foscari faceva cenno in una epistola del 1431 al “buon vino del Feletto”. La storia di questo territorio, di vocazione vitivinicola, comincia col cristianesimo verso il IV-V secolo, quando fu eretta la chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, probabilmente sulle fondamenta di un precedente tempio pagano.